IL mio primo blog
22/01/2019
Sono appena passati 14 giorni da quando sono partito.
Non riesco quasi a descrivere quanto sono felice di aver intrapreso questo viaggio.
Sono stati 14 giorni pieni di emozioni:
da quella di lasciare casa e viaggiare da solo fino a Cipro, ad un semplice ritornare verso casa sotto la pioggia dopo una bella serata.
Sono soltanto 14 giorni ma credo di aver già imparato tantissimo. Non parlo tanto di nuove competenze o skill ben evidenti…parlo di esperienze che si sono susseguite una dopo l’altra,ricche di emozioni,anche non sempre positive, ma che rifarei tutta la vita.
Sono stati 14 giorni dove ho imparato qualcosa in più di me stesso. Qualcosa che magari non è facile spiegare ma è una sensazione tangibile.
In questo primo blog però, piuttosto che parlare delle varie esperienze,che potrebbero anche sembrare banali a primo impatto, mi sento di voler comunicare l’approccio che ho avuto verso questa nuova esperienza. Un approccio che, a parer mio, può rendere qualsiasi altra esperienza felicemente memorabile.
Non si tratta di una formula magica o chissà che. È qualcosa che,sono sicuro, in non pochi già applicano nella propria vita, inconsciamente magari.
Non mi dilungo più di tanto: si tratta di non idealizzare,sopravvalutare o farsi aspettative…
Cosa significa?
Significa avere un approccio al mondo,alla propria vita come si fosse bambini,come se i vostri genitori vi portassero ad un Luna Park ma voi neanche sapete cos’è un Luna Park. Ma siete felici perché è qualcosa che non avete mai fatto prima, un’esperienza totalmente nuova!
Richiede un po’di riflessione,ma è tanto semplice quanto efficace.
Durante il mio secondo radio show,io e Natalie abbiamo parlato proprio di Good Memories. Bei ricordi,ecco. Tutti abbiamo bei ricordi del passato,non è così?
Crescendo però la nostra visione del mondo cambia,a causa di tantissimi fattori.
Ma siamo sempre e comunque noi: abbiamo sempre la possibilità di riportare questo approccio e visione di un mondo imperfetto e scolorito, ad una accettazione genuina di ciò che ci circonda…per cosa? Per essere felici,per stare bene. È abbastanza?
Mi chiedo ogni tanto se magari queste belle parole, questo modo di vivere la vita…sarò in grado di portarlo avanti per sempre…
Magari è facile per me,ho soltanto 19 anni e pochissime esperienze…il mondo non è rose e fiori,diranno i più,no?…ma perché non posso portare l’attenzione,i miei pensieri e le mie energie su quelle poche rose e fiori che rimangono?
E non mancano le volte dove mi domando se metto in pratica ciò che penso…
Il fatto è che fino a quando proverò gioia e felicità, anche quando non ne avrò un tangibile motivo… bèh credo che la risposta sarà affermativa.
Ho voluto fare un post del genere, come primo in assoluto, per ricordare, per lasciare un pezzettino di ciò che sto vivendo…strapperà sicuramente una lacrima tra una decina d’anni.
È solito fare gli auguri ogni inizio dell’anno,ma per me questa esperienza è come un nuovo inizio…
Grazie per aver letto fin qui, a presto!
Mirko
Recent Comments